Nel corso della storia dell’arredobagno molte aziende ceramiche si sono cimentate con la produzione di sanitari dalla forma rettangolare. La maggior parte di queste serie sono oramai fuori produzione e trovare il copriwater spesso è davvero difficile. In altri post precedenti abbiamo già visto vasi di questo tipo e vi abbiamo suggerito il link dove trovare il loro sedile wc. Nel post: ”Sanitari forme rettangolari. Perchè i copriwater per qs wc sembrano tutti uguali?” abbiamo visto: CONCA di Ideal Standard, VELARA di Ideal Standard, CLIO di ceramica Globo, EBLA di ceramica Dolomite, TERRA di ceramica Flaminia, SPACE STONE di ceramica Globo, FROZEN di ceramica Simas, VERSO di ceramica Catalano, OUTLINE di ceramica Althea e la più recente serie di Pozzi Ginori (Geberit) METRICA. Nel post: ”Sanitari vecchi modelli fuori produzione con copriwater rettangolare. (part 2)” abbiamo visto: CIOTTOLO e SPRINT di ceramica Flaminia, FIESTA e IGEA di ceramica Catalano, HIDRA di Hidra ceramica, ADDA di ceramica Facis. Oggi vedremo altri sanitari e i loro copriwater la maggior parte più vecchi delle serie che abbiamo già incontrato, alcuni prodotto negli anni ‘60 e ‘70.
Oggi ci concentriamo su modelli di sanitari più recenti, ma comunque andati fuori catalogo con la conseguenza che ci sono tanti clienti che li cercano.
Serie PRUA Azzurra ceramiche
Di questa grande azienda ceramica di Civita Castellana abbiamo parlato nel post: “Le serie ceramiche più datate di ceramica Azzurra. Dove trovo i copriwater vecchi modelli particolari”.
Secondo noi quest’azienda è fortissima sulle forme tondeggianti. Sue sono serie ceramiche come FULL 48 e FULL 54 e anche CLAS 05, ma con questa serie ceramica dal nome Prua ha dimostrato un talento formale sorprendente. Un sanitario modernissimo con la parte superiore rettangolare e un corpo sanitario tratteggiato da linee rette con inclinazioni variabili.
Il copriwater in termoindurente dedicato a questo sanitario particolare lo trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK [ Apri LINK ]
Serie EGO Kerasan
Quest’azienda di Civita Castellana si chiama: Kerasan e l’abbiamo scoperta nel post: “I sanitari Kerasan attraversano tutti gli stili dell’arredobagno. Copriwater di tutte le forme” dove abbiamo visto che la sua fondazione risale al 1960. Una storia incredibile di forme di successo.
La serie Ego è stata disegnata dal designer Alfredo Anzellini. (Sempre lui ha disegnato anche la serie FLO e RETRO’). E’ una delle serie di forma rettangolare più di successo dell’azienda. Piano superiore del vaso perfettamente rettangolare, che potrebbe ricordare altre serie ceramiche della concorrenza, ma è nel corpo la novità. L’idea è del designer Simone Anzellini: Ego può essere definita un rettangolo senza spigoli. L’azienda la descrive come una: “squadratura arrotondata”. Il suo copriwater come l’Orginale in termoindurente con coperchio avvolgente lo trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK [ Apri LINK ]
Serie OH di Simas
Ceramica SIMAS è un’altra azienda del distretto ceramico di Civita Castellana. E’ da sempre un marchio che riesce ad intercettare al meglio i progettisti e designer d’interni. Tra le sue collezioni di spicco troviamo di sicuro FROZEN. L’abbiamo definita spesso come la serie di sanitari che meglio rappresenta la categoria della forma rettangolare. (vedi post: “Sanitari leggendari. Creano forme, stili e colori poi cercati da tutti. Troviamo il sedile wc giusto a qs vasi iconici.(part 1)“) Nel post dove abbiamo parlato di tutti i Sanitari rettangolari/quadrati e il ricambio copriwater ne abbiamo parlato così: “…perfezione della forma. Come dicevo il punto di arrivo del design che cerca di realizzare un prodotto che parlando della categoria che ne fa parte venga sempre menzionato. E’ proprio così, nel settore arredobagno, quando si parla di sanitari squadrati/rettangolari il punto di riferimento è questa serie prodotta da Simas. Non poteva che chiamarsi Frozen. Ci ricordiamo ancora il momento in cui fu presentata agli addetti ai lavori, lasciò tutti a bocca aperta! Era il tipico prodotto di cui ti innamoravi perdutamente al primo sguardo o la consideravi solo una provocazione di qualche creativo del design. Sta di fatto che anche solo uno sguardo dovevi per forza concederglielo. In termini di vendita ha avuto un discreto successo. Non un best seller, ma ciò dovuto solo all’elevato costo degli elementi ampiamente giustificato visto i costi produttivi, ma non abbordabile a tutti”.
I copriwater dedicati per questo sanitario, sia la prima versione in legno rivestito bianco, sia la versione in termoindurente avvolgente (disponibile anche la versione con cerniere slow motion) li trovate al seguente LINK [ Apri LINK ]
Il passaggio evolutivo di FROZEN è stato disegnato per l’azienda dal notissimo designer MICHELI che ha tratteggiato lo stile unico di Oh.
Quel fantastico parallelepipedo era impreziosito dalle curve negl’angoli inferiori e superiori. Nella parte alta del sanitario questo gioco di curve veniva fatto dal copriwater. Purtroppo il copriwater è andato fuori produzione. Per non lasciare senza i tanti clienti che comunque lo cercano, noi del team Sintesibagno abbiamo testato un prodotto che riteniamo soddisfacente per risolvere il problema. Non avrà gli angoli arrotondati, ma la forma è molto compatibile al wc. Lo trovate nello store al seguente LINK [ Apri LINK ]
Se anche voi state cercando dei copriwater per sanitari di cui vi dicono che il copriwater non è più disponibile e non ricordate il modello vi segnaliamo che il team Sintesibagno può aiutarvi a trovare il copriwater corretto in modo semplice, veloce e sicuro. Come? Tramite il servizio di riconoscimento che abbiamo creato per togliervi il problema nella scelta. Basta inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater: